Tumore del cavo orale: cosa è e come prevenirlo

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. Bastano poche e semplici regole per prevenire ancor prima di dover curare.

In Italia, il tumore del cavo orale rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, con circa 6.000 nuovi casi con un tasso di mortalità di oltre il 70%

Questa percentuale così alta di morti è dovuta al fatto che il tumore del cavo orale è ancora oggi troppo spesso identificato in ritardo. Una adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, fanno un’enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella fade iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa, garantendo uno standard di sopravvivenza dell’80% e consentendo interventi terapeutici molto meno invasivi e invadenti.

Le cause

  • Abuso di alcol e fumo: il 75% dei casi di tumore orale è legato all’abuso di alcol e fumo, la loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte
  • Microtraumi causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, insieme ad una scarsa igiene orale
  • Una dieta povera di frutta e verdura che determini carenze vitaminiche importanti
  • Alcune infezioni, specie quelle causate dal Papilloma Virus (HPV)

La soluzione

Il tumore del cavo orale è fortunatamente uno dei più prevedibili: innanzitutto conducendo un corretto file di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio; in secondo luogo avvalendosi di una diagnosi precoce.

Ecco alcuni consigli per la prevenzione del tumore del cavo orale:

  1. Smettere di fumare e abusare di alcolici
  2. Assumere una dieta ricca di frutta e verdura
  3. Migliorare l’igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista
  4. Eseguire visite periodiche, preferibilmente ogni 6 mesi
  5. fatti insegnare dal tuo dentista l’autoesame della bocca
  6. Se tu o un tuo famigliare state affrontando cure oncologiche con chemioterapia o radioterapia, parlane con il tuo dentista perché esistono specifici protocolli odontoiatrici da seguire in questi casi per prevenire gravi problemi alla tua bocca e ai tuoi denti.

Il tuo dentista è il primo specialista in grado di rilevare sintomi e segnali del carcinoma orale. rivolgiti a lui con fiducia e fai con costanza visite periodiche.

Se desiderate chiarimenti sul tema trattato potete contattarci via email all’indirizzo info@studiodentisticogambardella.it o allo 035 297791 negli orari di apertura dello Studio.

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Se non ho osso in bocca: come metto gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono una soluzione efficace per sostituire i denti mancanti, ma cosa succede se non c’è abbastanza osso nella mascella o nella mandibola per supportare gli impianti? Fortunatamente, […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

CLICCA QUI