Nel paziente diabetico è fondamentale insistere su come raggiungere una corretta igiene dentale per evitare sviluppi di patologie orali.
Numerosi studi suggeriscono l’esistenza di una relazione bidirezionale tra diabete e malattia parodontale.
La parodontite aumenta infatti il rischio di diabete e, a sua volta, il diabete favorisce il rischio di parodontite, in particolare se non è tenuto sotto controllo.
Cosa è la parodontite?
La parodontite, nota comunemente anche come piorrea, è una malattia dentale che porta alla distruzione dei tessuti che assicurano sostegno e stabilità ai denti.
Tra i sintomi sintomi precoci da non sottovalutare ci sono:
– Alito cattivo
– Generalmente, vi è assenza di dolore
– Leggero sanguinamento delle gengive allo spazzolamento
– Strano sapore in bocca e cambiamento di colore (rossore), consistenza (rammollimento) o forma (gonfiore) delle gengive.
I sintomi possono poi sfociare in:
– Sanguinamento severo
– Alitosi marcata
– Recessioni gengivali con esposizione delle radici
– Comparsa di spazi tra i denti
– Eccessiva mobilità dentale
– Fastidi di lieve entità fino alla dolenzia diffusa dei denti.
La parodontite può svilupparsi quando la gengivite (infiammazione gengivale) non viene trattata. È provocata dall’accumulo della placca batterica al di sopra e al di sotto del bordo gengivale che può portare l’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti a subire danni irreversibili.
Questi danni ai tessuti possono provocare la separazione delle gengive dai denti, creando piccoli spazi o “tasche”, in cui può svilupparsi più placca e possono svilupparsi infezioni. Man mano che la condizione peggiora, l’osso inizia a erodersi. Se non viene trattata, alla fine questa condizione provoca instabilità dei denti che o cadono da sé o devono essere tolti dal dentista.
Parodontite e diabete: i rimedi
I pazienti diabetici con parodontite hanno maggiore probabilità di soffrire delle complicazioni legate al diabete come problemi oftalmologici, renali o cardiaci.
L’infiammazione parodontale influisce negativamente sul controllo della glicemia e i pazienti con parodontite hanno un rischio superiore di sviluppare diabete tipo II.
Trattamento parodontale e corretta igiene orale rappresentano un beneficio per tutti i pazienti dato che insieme riducono il rischio prevedibile di infiammazione sistemica associata alla parodontite.
I pazienti sotto trattamento parodontale che praticano un’efficace igiene orale quotidiana hanno infatti ridotto i livelli di zucchero nel sangue per diversi mesi.
E’ fondamentale per i pazienti diabetici prendersi cura delle proprie gengive, tutte le superfici del dente devono essere pulite almeno una volta al giorno: questo comprende gli spazi interdentali che possono essere raggiunti con filo interdentale o appositi scovolini.
Per maggiori informazioni su questo argomento puoi contattarci ai seguenti indirizzi:
Mail: info@studiodentisticogambardella.it
WhatsApp: 329 708 2938
Telefono: 035 297791
Mail: info@studiodentisticogambardella.it
WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791
Gli impianti dentali sono una soluzione efficace per sostituire i denti mancanti, ma cosa succede se non c’è abbastanza osso nella mascella o nella mandibola per supportare gli impianti? Fortunatamente, […]
Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)
Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.