Gli studi dentistici professionali sono posti sicuri dove i virus sono sempre stati affrontanti e dai quali ci siamo sempre difesi egregiamente.
Gli studi dentistici e i professionisti che ci lavorano hanno da sempre affrontato i rischi connessi alla propria attività convivendo con virus e batteri: dall’HIV al HBSG a diversi tipi di infezioni di tipo batterico (es legionella e altre forme aree).
Ciò nonostante l’attuale pandemia, seppur in un momento di regressione, continua a far parlare e a far paura ed il timore di poter contrarre il virus in uno studio dentistico potrebbe inibire coloro che necessitano di cure odontoiatriche (in alcuni casi anche urgenti).
Dobbiamo capire una cosa: gli studi dentistici sono degli studi MEDICI, ed in quanto tali hanno sempre rispettato e continuano a rispettare standard di igiene e pulizia di alto livello, protocolli per la pulizia e igienizzazione dei locali e dei materiali documentati regolarmente e dispositivi di protezione personale per dipendenti e pazienti.
Tali buone pratiche di pulizia e igiene, utilizzate nel periodo pre-coronavirus, continuano ad essere utilizzate e hanno dimostrato di essere molto efficaci contro il virus, tra queste elenchiamo:
Questa situazione non significa prendere alla leggera la situazione attuale: la propagazione del coronavirus Sars-Cov2 ha avuto senz’altro caratteristiche eccezionali ed il virus è stato molto virulento negli ultimi mesi. La diffusione attraverso droplets di saliva e aerosol salivari nonché la permanenza del virus per lunghi periodi su alcune superfici (sebbene mai dimostrata in modo definitivo ) ci hanno portato ad implementare e approfondire le buone pratiche di cui abbiamo parlato in precedenza:
Quello che gli studi dentistici come il nostro stanno portando avanti ora non è una “riapertura”, bensì una ripartenza. Durante l’apice della pandemia abbiamo continuato a portare avanti le nostre attività con procedure non differibili (come richiestoci dal ministero della salute al fine di ridurre il movimento sul territorio dei pazienti) e anche in quel periodo abbiamo lavorato seguendo i parametri della buona pratica clinica, sicuri delle protezioni e delle procedure di igiene che abbiamo sempre utilizzato.
La sicurezza che forniamo a voi è anche la nostra sicurezza.
Ricordate infine che a bocca è la via di accesso del virus e che una bocca sana è la prima e miglior difesa nei confronti dell’infezione, prestate dunque attenzione anche alle periodiche visite di controllo e igiene orale.
Per maggiori informazioni su questo argomento puoi contattarci ai seguenti indirizzi:
Mail: info@studiodentisticogambardella.it
WhatsApp: 329 708 2938
Telefono: 035 297791
Mail: info@studiodentisticogambardella.it
WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791
Il 2 ottobre 2024, il nostro studio dentistico organizza un Open Day dedicato alla salute dentale dei bambini, con l’obiettivo di continuare a informare e coinvolgere famiglie e piccoli pazienti […]
Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)
Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.