Un’innovativa applicazione per cellulari permette ai bambini di affrontare con può serenità le visite dal dentista e ai genitori di dare ai propri figli maggiore consapevolezza sull’importanza dell’igiene orale. Abbiamo scambiato due chiacchiere con l’ideatore di “Super Poteri”: Alberto Piras.
Curare i bambini è il mestiere più bello che ci sia, ma non è mai facile conquistare la fiducia del piccolo paziente.
Super Poteri è un progetto innovativo che attraverso una app su cellulare fa divertire i bambini prima, durante e dopo la visita dal dentista e medico, consentendo un lavoro più semplice per l’operatore ma soprattutto meno ansia e paura per i piccoli pazienti.
Già da diversi mesi, anche noi dello Studio Dentistico Gambardella stiamo utilizzando la app Super Poteri con i nostri pazienti più piccoli e i risultati sono davvero sorprendenti.
Abbiamo quindi fatto due chiacchiere con Alberto Piras, CEO di Brave Potions e ideatore di questo interessante progetto.
I: Come nasce l’idea di Super Poteri?
A: L’idea di Super Poteri è nata grazie ad un post su Facebook. Stavo usando il social network e ho visto un’immagine di una cover che trasformava le sacche delle flebo in formule per diventare supereroi. Si trattava di un progetto realizzato dalla DC Comics presso il Camargo Cancer Center a San Paolo. Mi sono subito chiesto: “Chissà se qualcuno ha pensato di usare lo stesso approccio per far superare le diverse paure che hanno i bambini quando vanno devono fare una visita?”. Dopo una ricerca, ho visto che in realtà non esisteva niente del genere e così ho iniziato a sviluppare l’idea.
I: In cosa consiste in pratica Super Poteri? Come funziona?
A: Super Poteri è nato con lo scopo di rendere le visite mediche e odontoiatriche, un momento piacevole per i bambini e nello sviluppo del progetto sono stati coinvolti medici, odontoiatri e psicologi, specializzati nella cura dei bambini. Non si tratta quindi di un semplice gioco, ma di uno strumento studiato appositamente per migliorare il rapporto medico-bambino.
Grazie all’applicazione Super Poteri, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play, i bambini scoprono che lo studio è un luogo magico e possono vedere le storie degli eroi che hanno problemi medici e odontoiatrici e si rivolgono al Dottor Pozione e alla Dottoressa Incantesimo per risolverli. In questo modo i bambini possono vedere che anche gli eroi affrontano le stesse difficoltà, ma che con l’aiuto del dentista li possono risolvere.
Nella app i bambini possono trovare tante altre funzioni divertenti e possono collezionare le carte magiche che i medici gli regalano dopo ogni visita. Sono carte molto speciali in quanto, grazie alla realtà aumentata, prendono vita. A casa inoltre la app può essere utilizzata come strumento per insegnare ai bambini come lavare i denti correttamente e con la giusta frequenza.
I: Quali sono i benefici principali?
A: Studi dimostrano che circa il 90% dei bambini sperimenta stress durante le visite e, se questo si trasforma in paura, il piccolo paziente avrà un rapporto difficile con i medici.
Durante i test svolti abbiamo visto che, grazie a Super Poteri, nell’88% dei casi i bambini sono più tranquilli e collaborativi al momento della visita.
I: Come sta andando la vostra start up e quali sono le prospettive per il futuro?
A. Stiamo lavorando per aumentare le funzioni educative della app e per estendere l’utilizzo presso i diversi centri che si occupano della salute dei bambini. Abbiamo inoltre creato 40 nuove carte con le quali i bambini potranno giocare anche senza il supporto della app.
I: Dove possiamo avere maggiori informazioni su Super Poteri?
A: Sul nostro sito www.superpoteri.com potete trovare tutte le informazioni e potrete anche scaricare dei materiali per far giocare i vostri bambini!
Se desiderate chiarimenti sul tema trattato potete contattarci via email all’indirizzo info@studiodentisticogambardella.it o allo 035 297791 negli orari di apertura dello Studio.
Mail: info@studiodentisticogambardella.it
WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791
Il 2 ottobre 2024, il nostro studio dentistico organizza un Open Day dedicato alla salute dentale dei bambini, con l’obiettivo di continuare a informare e coinvolgere famiglie e piccoli pazienti […]
Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)
Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.